Novembre 2016

27 novembre 2016

Mal tempo a parte, questa settimana è stata abbastanza positiva. Niente di trascendentale, ma stanno iniziando a chiarirsi alcune questioni, sia lavorative che politiche. Presto quindi ci saranno delle novità su tutti i fronti.

Sebbene io sia molto disordinato all’apparenza, sono abbastanza organizzato e ho bisogno, per dare il meglio, di un quadro di riferimento chiaro. Se manca questo ho la sensazione di non riuscire a esprimere il meglio di quello che posso fare. La necessità prima è quella di dare e darsi delle priorità. Quando qualcosa dipende da me, è ovvio che sia io a dare le priorità, ma quando lo stesso qualcosa dipende da altri sono loro che devono capire le necessità di chi assume un ruolo esecutivo piuttosto che decisionale.

È tutto piuttosto criptico, ma chi deve capire capirà.

23 novembre 2016

Comunque vada, sarà un successo… magari fosse così! In realtà, questa campagna referendaria dobbiamo vincerla, foss’anche soltanto perché le ragioni del SI sono veramente deboli e inconsistenti. Fra l’altro cadono costantemente in contraddizione.

Ieri sera, al dibattito organizzato presso la sezione ANPI di Nervi (purtroppo eravamo pochi e devo smetterla di cullare il mio sogno snobistico di non guardare gli impegni calcistici prima di organizzare gli incontri politici) sono intervenuti anche un paio di esponenti del PD che hanno illustrato le loro ragioni. Vuoto assoluto. Non è stato neanche il caso di ribattere più di tanto, perché avrebbero fatto meglio a tacere. Probabilmente hanno contribuito alla decisione degli eventuali indecisi molto meglio loro che noi.

Comunque, come al solito, staremo a vedere…

21 novembre 2016

Domani, finalmente, ci sarà il nostro evento per la campagna referendaria. Fra ieri e oggi mi sono sentito con i relatori e abbiamo concordato le domande per la prima parte del dibattito. Per mezz’ora, forse di più, siamo a posto, poi improvviseremo, ma non dovrebbe essere troppo difficile visto che gli argomenti sono veramente tanti e anch’io, modestamente, mi sono fatto una certa cultura in questi ultimi mesi.

Purtroppo questa sera non sono potuto andare a vedere lo spettacolo di Marco Travaglio. Bisogna fare delle scelte e non si possono seguire troppe iniziative in contemporanea (cerco almeno in questo modo di consolarmi). Ma la campagna sta andando piuttosto bene e inizia ad avere una certa risonanza in giro per la città. Dall’altra parte hanno i soldi, noi abbiamo la volontà e vedremo alla fine chi la spunterà.

19 novembre 2016

Un sabato intenso a degna conclusione di una settimana intensa e faticosa. È così, quando le cose si accavallano non ci si può fare nulla, solo cercare di far fronte nel modo migliore possibile a tutto quello che dobbiamo fare.

La campagna referendaria è entrata nel pieno e presto, martedì prossimo, ci sarà l’evento organizzato dalla sezione ANPI di Nervi al quale parteciperò attivamente (oltre ad aver curato alcuni aspetti dell’organizzazione) in qualità di relatore.

Ma la cosa forse più degna di nota, perché unica e forse irripetibile, è la vittoria dell’Italia rugbistica sul Sud Africa, una delle cinque squadre che finora non avevamo mai battuto (le altre sono Nuova Zelanda, con la quale abbiamo malamente perduto la settimana scorsa, Australia, Inghilterra e Isole Cook). Lo so, mi ero ripromesso di non parlare di sport in questo sito, ma l’evento è troppo importante. Anzi, mi sa che scriverò un post…

11 novembre 2016

Aggiornamento sul fronte della campagna referendaria. Oggi pomeriggio incontro organizzativo. La carne al fuoco è molta e noi siamo solo una piccola parte del gruppo di forze politiche che sostiene il NO. Più di un incontro al giorno da qui alla chiusura il 2 dicembre. Si può quindi dire che l’attività è capillare e si stanno muovendo i grossi calibri della politica nazionale. Ci sarà D’Alema lunedì prossimo, forse Bersani, giornalisti, attori. Mancano i musici, ma a quello vedremo di provvedere al più presto.

Domani ci sarà la riunione del Consiglio Nazionale della Federazione Italiana Escursionismo, alla quale partecipo da qualche mese come gestore del sito e altre incombenze informatiche. Forse sarà la volta buona per definire un piano di lavoro concreto e certo.

6 novembre 2016

Manca meno di un mese al referendum costituzionale e la campagna elettorale entra nel vivo. Ci sarà molto da fare e saremo in meno a farlo, ma, da qualche anno, questa non è più una novità.

La novità è invece la spaccatura che si sta creando all’interno del PD. Si tratta di una nuvola passeggera o è il preavviso di una scissione? Certo che se fosse vera la seconda ipotesi…

albertosoave.it © 2017 Frontier Theme