Marzo 2017

15 marzo 2017

Dovevo farmi venire un’idea e, come spesso succede, è arrivata quasi a tempo scaduto. Finalmente so chi proporre per la candidatura a sindaco di Genova. Non posso fare nomi perché non è il caso di bruciarla anzitempo, ma posso dire che si tratta di una giovane donna, nei confronti della quale provo grande stima e rispetto. La proporrò, e sarà una provocazione, alla prossima riunione del direttivo di Rete a Sinistra e vedremo le reazioni.

Rete a Sinistra è spaccata in due. I due estremi sono quello di chi non vuole assolutamente parlare di una possibile forma di alleanza con il PD per le amministrative (io sono fra questi) e chi invece vuol fare un ultimo tentativo per evitare di “lasciare Genova in mano alle destre”. La seconda visione è fortemente condizionata dalle pressioni che stanno arrivando da ANPI, ARCI e sindacato.

La settimana scorsa c’è stata la bellissima manifestazione “Lotto Marzo”, molto partecipata (per le possibilità di Genova) e molto intensa. Ci sono andato all’uscita dal lavoro e ho passato dei bei momenti, anche allegri, nonostante si trattasse di una iniziativa di lotta e di affermazione dei diritti della donna. Peccato non si riesca più a organizzare la mobilitazione di massa con una certa frequenza.

5 marzo 2017

Oggi compleanno di papà, ma dopo una settimana funestata da diversi lutti.

Sul fronte politico, da venerdì scorso sono presidente regionale del mio partito. Un ruolo politico importante, mi dicono, anche se devo ancora capire effettivamente che cosa devo fare. Penso però che darò presto – non appena saranno maturate le condizioni per una sostituzione – le dimissioni da segretario provinciale, perché credo che troppe cariche attaccate allo stesso soggetto, anche se non sono formalmente incompatibili, indeboliscano sia la persona che le riveste sia, e questo è più importante, tutto il partito.

Continuerò comunque, almeno per il momento, a occuparmi di Rete a Sinistra e della ricerca del posizionamento migliore in vista delle elezioni amministrative.

albertosoave.it © 2017 Frontier Theme